PEDIBUS

SCUOLE PRIMARIE 

CHIOSTRI E GUALANDI

     Gentili genitori,

nell’ambito del progetto “Bologna a scuola si muove sostenibile” promosso dal Comune di Bologna con il supporto del Centro Antartide, è attivo presso la Scuola Primaria  Chiostri e la Scuola Primaria Gualandi un servizio pedibus gestito dai genitori.

Il Pedibus è un’iniziativa che coniuga, in modo simpatico e allegro, il rispetto per l’ambiente, il divertimento, l'attività fisica, la socializzazione e l’educazione civica!

Il Pedibus è un autobus “che va a piedi” ed è formato da una carovana di bambini che vanno alla scuola primaria in gruppo, accompagnati da due o più adulti, “autisti” davanti e “controllori” che chiudono la fila.  In base alle iscrizioni e alla disponibilità degli accompagnatori volontari si andranno a definire le giornate del Pedibus che comunque non dovrebbero essere meno di due giornate alla settimana. Il Pedibus viaggia anche in caso di pioggia o condizioni atmosferiche avverse.

 

Il servizio è completamente gratuito e gli accompagnatori prestano la loro opera a titolo di volontariato. Partecipare al Pedibus è semplice: basta compilare il modulo di iscrizione, chiedere a scuola il gilet del Pedibus ad alta visibilità, indossarlo e presentarsi puntuali alla fermata scelta!

7_Buona Pasqua.mp4